Attività

 

L’ASILO NIDO” e’ un servizio socio-educativo che ha lo scopo di favorire, in collaborazione con le famiglie, l’equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino. Ha il compito di assicurare ad ogni bambino uguali possibilità di sviluppo, offrendo:

– cure adeguate sul piano igienico-alimentare

– stimolazioni sensoriali, motorie, affettive, intellettive ed espressive

– un ambiente di vita idoneo e sereno

 

1. A CHI SI RIVOLGE:

 

L’asilo nido accoglie bambini di età compresa tra i 5 mesi e i 3 anni.

 

 

2. LA STRUTTURA POSSIEDE I SEGUENTI REQUISITI:

 

– Vista la legge regionale 13 maggio 2003 n.9 , visto il regolamento regionale è autorizzata al funzionamento del servizio asilo nido

– Tale struttura vista la legge regionale 13 maggio 2003 n.9 , visto il regolamento regionale, vista la domanda di accreditamento e la documentazione allegata è stato autorizzato l’accreditamento del servizio.

 

 

 

3. COME SIAMO ORGANIZZATI:

 

– La nostra struttura è situata in via Tiepolo 1\A a Fermo. L’edificio che ospita l’asilo nido è situato in un tranquillo quartiere residenziale dove sono presenti anche la scuola materna ed elementare.

Sono garantite le condizioni generali di stabilità nonché la sicurezza degli impianti e degli arredi in conformità a quanto previsto dalle norme vigenti ( 626). La struttura è costituita da più locali, tutti a pian terreno, in diretta comunicazione con un ampio cortile esterno pavimentato, utilizzabile per le attività ricreative.

Per l’accoglienza dei bambini e dei genitori è stato adibito un ingresso arredato con armadietti per favorire un sereno distacco dai familiari ed un positivo avvio della giornata. Gli ampi locali sono arredati ed organizzati in modo da costruire due differenti sezioni:

 

– Unità piccoli:

Ampio spazio fornito di un grande tappeto dove giocano bambini di età inferiore

ad un anno.

 

 

– Unità medi e grandi:

Un grande salone suddiviso in modo da offrire vari “angoli a tema” . Ad esempio: l'angolo per la pittura (attrezzato con tavoli e sedie utilizzati anche per le attività destinate allo sviluppo della motricità fine), l’angolo con tappeto destinato alle attività sedentarie, l’angolo per la lettura ed il salone che viene anche utilizzato per il gioco libero, per le attività motorie, per la musica e per la manipolazione.

Annesso al salone vi è una stanza adibita al pranzo arredata con un grande tavolo e relativa panca a misura di bambino e seggioloni.

Per il momento del riposo ci sono due stanze:

– una grande opportunamente attrezzata con lettini e culle per bambini al di sopra di un anno

– una piccola per quelli al di sotto dell'anno.

Completano la struttura i locali di servizio quali la cucina, il bagno dei bambini strutturato in antibagno con quattro lavelli e un fasciatoio e bagno con quattro waterini e una doccia. Il bagno del personale è suddiviso in antibagno con lavello ed armadietto e bagno comprensivo di servizi.

 

 

 

4. IL PERSONALE

 

Nell’asilo operano:

– 4 educatrici

– 1 cuoca

  • 1 coordinatore con qualifica di pedagogista clinico.

  • 1 nutrizionista

Le educatrici operano nel nido rispondendo ad obiettivi di armonico sviluppo psicofisico e d’integrazione dell’azione educativa della famiglia.

Ad esse competono le seguenti mansioni: igiene e pulizia del bambino, la somministrazione del pasto e sonno . La cuoca prepara gli alimenti secondo la tabella dietetica, provvede all’igiene e alla pulizia degli utensili e della cucina e alla conservazione delle derrate alimentari.

 

 

 

5. ALIMENTAZIONE E DIETA

 

 

Il servizio asilo nido è dotato di una cucina interna ed i pasti sono preparati nel rispetto delle indicazioni dietetiche ed igieniche date dall’A.S.L. e nel rispetto del Decreto Legislativo n° 155 del 26-05-97.

La dieta è differenziata per le fasce di età:

– 5 / 12 mesi

– 1 / 2 anni
– 2 / 3 anni.


 

 

6. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA

 

Le famiglie sono chiamate ad una partecipazione attiva nella vita dell’asilo nido, a questo fine sono previste iniziative e momenti di incontro e confronto:

– riunioni, colloqui individuali sia con il personale che con il coordinatore

– assemblea generale dei genitori

– giornate di animazione le quali caratterizzano alcuni momenti significativi della vita dei bambini.

In particolare si organizzano iniziative aperte alle famiglie in occasione del Natale, del Carnevale e nelle feste di fine anno scolastico.

 

 

 

7. CALENDARIO SCOLASTICO

 

 

L’asilo nido è aperto tutto l’anno con esclusione dei seguenti periodi:

– vacanze natalizie

– vacanze pasquali

– mese di agosto

Le precise date di chiusura verranno consegnate al momento della presentazione del progetto educativo dell'anno corrente (ottobre-novembre).

 

Il nido e’ aperto dal LUNEDI’ al VENERDI’

 

dalle ore 7:30 alle ore 16:30

 

L’accoglimento dei bambini al nido avviene tra le 7:30 e le 9:30, la prima uscita avviene tra le 12:30 e le 13:30 per chi frequenta solo la “mattina”, la seconda fascia d'uscita dalle 15:00 alle 16:30 per chi usufruisce della “giornata intera”.

In caso di necessità improrogabile verrà valutata la possibilità, previo accordo , di entrare , uscire eccezionalmente in diverso orario . All’uscita i bambini saranno consegnati solo ai genitori o a persone da essi delegate mostrando

un documento di riconoscimento , se non conosciute dal personale .

N.B. In caso di calamità naturali (neve e ghiaccio, pioggia, terremoto …) il nido seguirà l'eventuale ordinanza del Sindaco per la chiusura delle scuole o deciderà autonomamente in base agli eventi.

 

 

  • Biberon Asilo Nido
    Fermo via Tiepolo, 1/A info@biberonasilonido.it 01586780445